Ufficio Rapporti con il Cittadino - Centro Eurodesk Cagliari, segnalazioni Opportunità di Mobilità

09-05-2019

Your first EURES job - Opportunità di impiego per i giovani

Your first EURES job - Opportunità di impiego per

Il progetto Your first EURES job – Targeted Mobility Scheme” YfEj 6.0  ha l’obiettivo principale di aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro, in Islanda o in Norvegia. Il progetto è finanziato dal Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (Employment and Social Innovation, EaSI) che è nato anche dalle esperienze positive condotte tra il 2011 e il 2013 nell’ambito dell’Azione preparatoria “Your first EURES job”.

Chi sono i promotori
Your First Eures Job 6.0 è gestito dall'Ufficio di Coordinamento EURES Italia (presso l'Anpal) - insieme ad altri Uffici di coordinamento di 8 paesi europei (Romania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Olanda) e vede la collaborazione della Fondazione Giacomo Brodolini, della Città Metropolitana di Roma Capitale, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di un ampio network di partner associati referenti della rete EURES in Italia e in Europa. Tra i co-applicant del progetto c'è anche Eurodesk Italy. 

Destinatari
Per partecipare all’iniziativa e beneficiare dei servizi di reclutamento e supporto, si deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Nazionalità di uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia;
  • Età compresa tra i 18-35 anni;
  • Legalmente residenti in uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia;
  • Essere alla ricerca di un lavoro/tirocinio/apprendistato in uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia.
  • Cosa offre YfEj 6.0

YfEj 6.0 offre inoltre un contributo finanziario ai giovani per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.
È previsto anche un sostegno finanziario per le PMI che organizzano programmi di inserimento per i neo-assunti.

Sostegno finanziario per i giovani 
Contributo ai costi di viaggio e soggiorno per sostenere un colloquio di lavoro  - Forfait: fino a 600 euro/mese (max 3 mesi) (varia per distanza e durata viaggio)
Contributo ai costi di viaggio e soggiorno per il trasferimento in un altro paese (lavoro o tirocinio lavorativo) - Forfait: fino a 1.400 eur (varia per paese di destinazione)
Contributo ai costi sostenuti per  un corso di lingua - Rimborso parziale: fino a 2.000 euro
Contributo ai costi sostenuti per il riconoscimento di diplomi o qualificazioni - Forfait: 400 euo
Contributo ai costi sostenuti per esigenze specifiche collegate al trasferimento - (indennità supplementare) - Rimborso parziale: fino a 500 euro
Indennità supplementare per i tirocinanti - Importo aggiuntivo al forfait per il trasferimento: fino a 300 euro/mese (max 3 mesi)
Voucher per la formazione preparatoria - (lingua, competenze trasversali, altro…)

Come partecipare
Se sei un giovane in cerca di lavoro “Your first EURES job” ti può dare informazioni e aiuti finanziari se stai cercando lavoro o vuoi candidarti per un’offerta di lavoro in un altro paese dell’UE.
Inserisci il tuo curriculum in inglese all'interno del sito Your First Eures Job, indicando il profilo professionale per il quale stai cercando lavoro in Europa; la tua canditura potrà essere selezionata ed incrociata con un’offerta di lavoro di un’impresa di un altro paese europeo.
In questo caso sarai contattato dal Servizio YFEJ per la verifica dei tuoi dati e della tua disponibilità al fine di realizzare il colloquio di lavoro con l’impresa e ricevere un contributo finanziario per le spese di viaggio;
Nel caso di buon esito del colloquio, con un contratto di lavoro potrai usufruire anche di un contributo per le prime spese di trasferimento nel paese nel quale andrai a lavorare.
N.B. I giovani in cerca di lavoro devono sempre registrarsi a un servizio per l’impiego YfEj. La registrazione non è una garanzia di sostegno finanziario. I candidati che hanno trovato opportunità lavorative in altri Stati membri tramite altre organizzazioni o contatti differenti non possono ottenere supporto finanziario. 

Contatti

Per informazioni sul progetto e sui servizi offerti è possibile contattare yfej@anpal.gov.it.

 
Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani