19-12-2018

UE-UNESCO: nuovo progetto su patrimonio, istruzione e gioventù

UE-UNESCO: nuovo progetto su patrimonio,

In connessione con l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, l'Unione europea e l'UNESCO hanno sviluppato un nuovo progetto per rafforzare i legami tra i giovani, il patrimonio e l'istruzione.

Il progetto, che dovrebbe iniziare nel gennaio 2019, avrà una durata di 15 mesi e presenterà due componenti principali. La prima mira a portare il patrimonio culturale immateriale in classe. Ad esempio, i partner del progetto svilupperanno una serie di materiali legati ad attività di orientamento per sostenere gli insegnanti nell'integrare il patrimonio culturale immateriale nei programmi scolastici e nelle attività extrascolastiche. L'UNESCO organizzerà seminari di formazione per un gruppo di scuole selezionate per integrare il patrimonio culturale immateriale in materie chiave dei programmi educativi. La seconda componente cerca di potenziare una nuova generazione di professionisti del patrimonio attraverso il World Heritage Youth Forum a Zara, in Croazia. L'evento offrirà attività pratiche che consentiranno ai partecipanti di sviluppare competenze relative alla conservazione e alla promozione del patrimonio, nonché workshop, dibattiti di gruppo e visite in loco.

Il progetto congiunto contribuisce a due delle dieci iniziative europee sviluppate dalla Commissione europea per l'Anno Europeo che cercano di garantire il suo impatto duraturo: Heritage at School e Youth for Heritage.

 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani