26-11-2018

Stop alla violenza contro le donne: iniziative UE

Stop alla violenza contro le donne: iniziative UE

La violenza contro le donne e le ragazze è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e devastanti - ed è presente in tutto il mondo. Si calcola che un terzo delle donne e delle ragazze a livello mondiale subisca violenze nel corso della vita. Questa violenza è un ostacolo alla parità di genere, al diritto all'emancipazione di donne e ragazze e allo sviluppo in generale, oltre a compromettere la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La Commissione europea gestisce la campagna "NON.NO.NEIN – Say no! Stop violence against women" attraverso la quale elargisce, dal 2016 alla fine del 2018,   15 milioni di euro di finanziamenti a Stati membri, amministrazioni locali, professionisti del settore e organizzazioni della società civile in tutta Europa affinché intensifichino le loro attività e campagne per combattere la violenza contro le donne. Per concludere quest'anno di azioni mirate, la Commissione europea ospiterà a Bruxelles, il 4 dicembre 2018, una Conferenza ad alto livello che riunirà rappresentanti degli Stati membri e delle organizzazioni internazionali con soggetti della società civile e attivisti.

L'iniziativa Spotlight, organizzata insieme alle Nazioni Unite, reagisce a tutte le forme di violenza contro donne e ragazze. Il 27-28 novembre la Commissione europea e UN Women terranno a Skopje un Forum regionale per promuovere l'attuazione della Convenzione sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna e della Convenzione di Istanbul nei Balcani occidentali e in Turchia. La Commissione sta inoltre completando una campagna regionale diretta a combattere e prevenire la violenza contro donne e ragazze nel Nord Africa e nel Medio Oriente. Attuata mediante un contratto di convenzione di 3,24 milioni di euro per tre anni, l'iniziativa partirà nella primavera del 2019 e sosterrà attività di sensibilizzazione e istruzione.

 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani