11-06-2018

Spazio europeo dell'istruzione superiore nel 2018: relazione sull'attuazione del processo di Bologna

Spazio europeo dell'istruzione superiore nel 2018:

La relazione presenta un quadro dello sviluppo dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) dalla conferenza di Yerevan nel 2015. Utilizzando le informazioni qualitative e i dati statistici, la relazione delinea lo stato attuale del processo di Bologna dalla prospettiva dei vari soggetti interessati, attraverso i suoi sette capitoli: Contesto dello Spazio europeo dell'istruzione superiore; Apprendimento e insegnamento; Lauree e qualifiche; Garanzia e riconoscimento della qualità; Aprire l'istruzione superiore ad una popolazione studentesca diversificata; Rilevanza dei risultati e occupabilità; Internazionalizzazione e mobilità.

La relazione mostra che negli ultimi anni la maggior parte dei paesi si è concentrata sul consolidamento dell'attuazione delle riforme. Sebbene alcuni paesi richiedano ulteriore sostegno per garantire che tali riforme siano pienamente attuate, la relazione mostra che sono stati compiuti reali progressi nella creazione di uno spazio dell’istruzione superiore aperto e inclusivo grazie agli impegni fondamentali a sostegno dell'EHEA. La relazione affronta inoltre le altre priorità del Processo di Bologna delineate nel comunicato di Yerevan: apprendimento e insegnamento, inclusione sociale e occupabilità.

 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani