07-05-2019

Settimana Europea della Gioventù: grande affluenza di giovani

Settimana Europea della Gioventù: grande affluenza

La nona edizione della Settimana europea della gioventù (29 aprile - 5 maggio) ha riunito la cifra record di 115.000 partecipanti per circa 1000 eventi organizzati in tutti e 34 i paesi aderenti al programma Erasmus+.

In vista delle elezioni del Parlamento europeo, la partecipazione dei giovani ai dibattiti sul tema "Io e la democrazia" è la riprova dell'acceso interesse delle nuove generazioni nel plasmare il futuro dell'Europa, in particolare per quanto riguarda la tutela dell'ambiente e la lotta al cambiamento climatico, il miglioramento dell'istruzione e della formazione, la lotta alla povertà e alle disparità economiche e sociali.

Durante la settimana europea della gioventù a Bruxelles il Commissario Navracsics ha presieduto un dialogo dei cittadini con circa 500 ragazzi e un dibattito per discutere della partecipazione dei giovani alla vita democratica e dell'impatto del Corpo europeo di solidarietà sui partecipanti, sulle ONG e sulle comunità locali. Il Commissario ha inoltre presentato la cerimonia di consegna del premio Altiero Spinelli 2018 per azioni di sensibilizzazione, assegnato a progetti volti a migliorare la consapevolezza critica dei giovani nei confronti dell'UE e la loro partecipazione al processo democratico.

Maggiori informazioni sull'Eurobarometro dedicato alle opinioni espresse dai giovani sul futuro dell'Europa sono disponibili qui.

 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani