14-11-2018

Settimana europea della formazione professionale 2018

Settimana europea della formazione professionale

E’ terminata la settimana scorsa l'edizione 2018 della Settimana europea della formazione professionale, organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con la presidenza austriaca.

Grazie ai 1 512 eventi che hanno avuto luogo in tutta Europa, la campagna ha raggiunto finora 2,2 milioni di persone, 1,2 milioni in più rispetto all'anno scorso. E non è tutto, dato che fino a dicembre 2018 verranno organizzati in tutta Europa molti altri eventi ed attività connesse. Per concludere la settimana, Marianne Thyssen, Commissaria per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha annunciato i vincitori dei Premi per l'eccellenza nell'istruzione e formazione professionale 2018.

La settimana è stata organizzata con la partecipazione e il sostegno attivi di due agenzie europee, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) e la Fondazione europea per la formazione professionale. Durante la Settimana europea per la formazione professionale, il Cedefop ha organizzato una conferenza sul futuro dell'istruzione e formazione professionale, l'alleanza europea per l'apprendistato ha festeggiato il quinto anniversario e la Commissione ha organizzato con l'OCSE un forum sull'apprendimento degli adulti.

Infine, in occasione dell'evento di chiusura si sono svolte una cerimonia di premiazione e una presentazione degli ambasciatori della Settimana europea della formazione professionale 2018. Sia le iniziative premiate sia le testimonianze degli ambasciatori dell'iniziativa sottolineano e confermano il ruolo cruciale dell'istruzione e formazione professionale nell'aiutare le persone a cogliere le opportunità offerte dal nuovo mondo del lavoro.

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani