27-11-2018

Premio Nazionale Innovazione 2018

Premio Nazionale Innovazione 2018

Torna con un nuovo format il Premio Nazionale per l’Innovazione-PNI: la più celebre e capillare business plan competition d’Italia, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari-PNICube.

L’iniziativa sarà ospitata a Verona il 29 e il 30 novembre da Job&Orienta, la più grande fiera italiana dedicata a lavoro, orientamento e formazione.

Il titolo scelto – Destinazione Impresa 4.0 – fa riferimento ai temi al centro dell’edizione di quest’anno: imprenditoria, lavoro e innovazione, con un focus specifico sulla digitalizzazione e sul Piano Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’iniziativa si propone di stimolare le famiglie e i giovani partecipanti ad avvicinarsi al mondo delle startup innovative, degli spinoff, degli incubatori, all’Università e ai possibili sbocchi lavorativi volti a mettere a frutto le competenze acquisite.

Per la prima volta, in particolare, i pitch si svolgeranno in un’agorà altamente tecnologica, con speed-date dinamici tra partecipanti e valutatori. Qui, figure di spicco del mondo dell’innovazione si alterneranno, proponendo spunti di riflessione e riletture “creative” del contesto competitivo attuale.

Nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale in ambito accademico, favorendo il dialogo tra ricercatori, impresa e finanza, il PNI è la finale a cui possono accedere i vincitori delle 15 Start Cup regionali che aderiscono al circuito. Una sfida tra i migliori progetti d’impresa hi-tech italiani, con un montepremi complessivo di oltre 1 milione di euro: più 400.000 euro in denaro e di 600.000 in servizi, offerti dagli Atenei, dagli incubatori soci di PNICube e da un ampio ecosistema di supporto all’innovazione imprenditoriale.

 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani