18-07-2019

People on the move – Statistiche sulla mobilità in Europa

People on the move – Statistiche sulla mobilità in

Secondo la pubblicazione digitale di Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea, tra il mezzo miliardo di persone che vivono nell'UE, l'8% non ha la nazionalità del proprio paese di residenza, 1,3 milioni di europei vivono in un paese, ma lavorano in un altro e 1,7 milioni di studenti dell'UE studiano all'estero. I cittadini dell'Europa di oggi sono in movimento più che mai, per motivi di istruzione, lavoro o turismo.

La pubblicazione contiene brevi testi, strumenti di visualizzazione interattiva e infografiche ed è divisa in quattro capitoli, ciascuno contenente quattro sezioni:

- European melting pot descrive le persone che entrano ed escono dagli Stati membri dell'UE. Il capitolo è dedicato anche aa coloro che acquisiscono la cittadinanza e richiedono permessi di soggiorno. Per fornire una panoramica completa, sono inclusi anche i dati sulle persone che vivono in Europa, suddivisi tra cittadini, altri cittadini dell'UE e cittadini non UE.

- Studying and working abroad comprende dati sulle persone che studiano all'estero, inclusi i laureati Erasmus. Contiene anche dati sul livello di istruzione e lavoro per cittadinanza. Una sezione è dedicata al lavoro transfrontaliero e un'altra alla pendolarità da una regione all'altra.

- Trains, planes and automobiles si focalizza sui mezzi con cui le persone si recano al lavoro o si muovono. Una parte riguarda il numero e l'età di chi utilizza l’auto, mentre un'altra riguarda il numero di persone che viaggiano in aereo, sia all'interno che all'esterno dell'Europa, così come le persone che viaggiano in nave. Vengono inoltre presentati i maggiori aeroporti e porti passeggeri. 

- Out and about si concentra sul turismo. Il capitolo include lo scopo dei viaggi, il tipo di alloggio preferito, le principali destinazioni e i mezzi di trasporto. Sono inclusi anche il numero di viaggi e la loro durata, così come le spese affrontate.

 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani