03-12-2018

Giornata internazionale delle persone con disabilità 2018

Giornata internazionale delle persone con

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Nell'UE più di 80 milioni di persone presentano un certo grado di disabilità. L'accessibilità dei prodotti e dei servizi è condizione indispensabile per garantire loro una partecipazione paritaria e un ruolo attivo nella società. Contribuisce inoltre a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Nel 2011 l'UE ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD). La convenzione, che affronta la disabilità sul piano dei diritti umani e non in una prospettiva medica o caritativa, riguarda i diritti civili, politici, economici, sociali e culturali e tutta una serie di politiche: dalla giustizia ai trasporti, dall'occupazione alla tecnologia dell'informazione, e così via. Tutti gli Stati membri dell'UE hanno firmato e ratificato la convenzione.

A livello dell'UE, la proposta di atto europeo sull'accessibilità ha dato seguito concreto alla convenzione. L'inclusione delle persone con disabilità nella nostra società e nella nostra economia è anche un principio fondamentale del pilastro europeo dei diritti sociali.

La conferenza annuale in occasione della giornata europea delle persone con disabilità si svolgerà il 3 e 4 dicembre a Bruxelles e coincide con il premio annuale Access City Award, che riconosce i meriti delle città che si sono impegnate a diventare più accessibili ai loro cittadini.

 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani