23-02-2018

Carriere nell'insegnamento in Europa: accesso, progressione e supporto

Carriere nell'insegnamento in Europa: accesso,

Il nuovo rapporto Eurydice illustra le principali sfide a livello nazionale nella domanda e nell'offerta di insegnanti e le modalità in cui i sistemi di istruzione dei diversi paesi le affrontano attraverso la pianificazione anticipata.

Approfondisce i requisiti per diventare insegnante, il processo di reclutamento e le condizioni di lavoro, nonché le prospettive per lo sviluppo e il supporto professionale. Definisce le opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti, sia in termini di progressione gerarchica e diversificazione dei compiti, sia in termini di definizione e utilizzo dei quadri di competenza. Il rapporto analizza anche i ruoli e il funzionamento della valutazione dell’insegnamento. Contribuisce anche al corpus di prove che possono guidare le decisioni politiche nel fornire un supporto efficace per gli insegnanti e migliorare la loro professionalità e il loro status.

Il rapporto focalizza l’attenzione sulle scuole a livello primario e secondario in generale e copre tutti i paesi dell'Unione Europea, nonché Albania, Bosnia-Erzegovina, Repubblica iugoslava di Macedonia, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Serbia e Turchia.

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani