L'importanza del volontariato nella nostra società

25, Giugno 2018

Tratto da Dodo #3

Tratto dall'articolo - Il volontariato dei giovani

di Luis Alvarado Martinez, Presidente del Forum Europeo della Gioventù



 “Siate voi gli artefici del cambiamento che volete vedere nel mondo”
 (Mahatma Gandhi)

Per migliaia di giovani queste parole rappresentano poco più di un semplice luogo comune. In tutta Europa, i movimenti sociali, le organizzazioni giovanili e la società civile spingono quotidianamente verso un cambiamento positivo. L’elemento fondamentale che li guida è il volontariato. Il valore e l’importanza del volontariato nella nostra società non verranno mai sottolineati abbastanza. Un volontariato di qualità è ciò che rende i giovani cittadini attivi, in grado di contribuire al bene comune. Non si tratta di un privilegio, ma di un diritto per tutti i giovani.
La buona notizia è che l’Unione europea sembra essere d’accordo!
L’anno scorso, la Commissione europea ha lanciato un’iniziativa faro, il Corpo Europeo di Solidarietà, mirata ad offrire ai giovani opportunità di volontariato o di impiego nel proprio paese o all’estero. Si tratta di un’iniziativa importante che potrebbe creare condizioni più favorevoli per il volontariato in Europa e promuovere una maggiore partecipazione dei giovani nella società. Tuttavia, perché ciò accada abbiamo bisogno che tutti i giovani e coloro che lavorano con essi siano dalla nostra parte! Il fermento legato a questa nuova iniziativa offre l’occasione per una discussione più ampia.
Cosa significa in realtà volontariato? In che modo possiamo garantire che esso vada a vantaggio di tutti, sia del volontario che della comunità che lo accoglie? La verità è che ancora nel volontariato i giovani devono affrontare situazioni di forti disuguaglianze, legate al loro paese di provenienza o al contesto sociale. Attingendo dall’esperienza dei giovani e delle organizzazioni della società civile, l’Europa ha l’occasione di alzare l’asticella e puntare più in alto. Il volontariato può avere un effetto dirompente sulla società, trasformandola in un luogo migliore. Per dare realmente ai giovani il potere di influenzare il futuro dell’Europa, dobbiamo garantire diritti ai volontari e qualità per tutti.

 

Articolo tratto da Dodo, rivista di politiche per la gioventù - a cadenza trimestrale - distribuita gratuitamente su richiesta in formato digitale a tutti i giovani e agli stakeholder delle politiche per la gioventù.

Dodo è pubblicato da Eurodesk Italy con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, Direzione generale della Presidenza, Servizio comunicazione.

Per scaricare la rivista visita il link: www.eurodesk.it/dodo

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani