Evento di restituzione EYA - European Youth Ajò! for #EYE2018

Con l’obiettivo di accrescere la partecipazione democratica giovanile alla vita politica regionale ed europea si è svolto da gennaio a giugno 2018 il progetto EYA - European Youth Ajò! for #EYE2018, che ha coinvolto alcuni istituti superiori in attività di sensibilizzazione verso le tematiche della cittadinanza europea, della partecipazione attiva e delle opportunità di mobilità per l’apprendimento offerte dall’UE.

Sino a consentire a 10 studenti di tali istituti di partecipare attivamente alla 3° edizione dell’European Youth Event - EYE, promosso dal Parlamento Europeo a Strasburgo (1/2 Giugno 2018).

Per valutare, analizzare e discutere il lavoro formativo e creativo svolto, e restituire pubblicamente i risultati del progetto a quanti non hanno vissuto direttamente tale esperienza, si svolgerà il prossimo 14 Dicembre presso l'Aula Magna del Liceo Classico Siotto (Viale Trento 103). dalle ore 10.00 alle 13.00, una seminario dal titolo "Essere giovani tra Europa e Sardegna", con i giovani protagonisti di un dibattito pubblico teso a far emergere temi centrali per il loro futuro.

Il giovane pubblico si confronterà sui temi considerati prioritari ed oggetto dei lavori delle classi partecipanti ad #EYAforEYE2018, ovvero:

  • sistema scolastico (scuola/lavoro, cittadinanza attiva)

  • immigrazione (sicurezza, rapporti Italia/EU)

  • mobilità (insularità e continuità territoriale)

Il dibattito sarà preceduto da un momento di approfondimento curato dalla Prof.ssa Rita Bichi (Ordinario di Sociologia, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e Membro del Comitato Scientifico Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo), dal Dott. Rosario M. Ballatore (Economista della Banca d’Italia) e dal Dott. Domenico De Maio (Direttore Generale, Agenzia Nazionale per i Giovani).

L’incontro vuole porsi come un grande tavolo propositivo, un momento di confronto e partecipazione attiva dei giovani per proporre un loro ruolo attivo ed alternativo nel futuro della nostra regione, e per migliorare la qualità della democrazia locale.

L’incontro vedrà in prima battuta il coinvolgimento dei Punti Locali Eurodesk di Cagliari, Sassari, Sant’Antioco, Iglesias, Dorgali, Sestu Sant’Anna Arresi - e degli studenti degli Istituti partecipanti ad #EYAforEYE2018:

  • Istituto Tecnico “M. Giua” di Cagliari
  • Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari
  • Liceo Linguistico “De Sanctis Deledda” di Cagliari
  • Liceo Linguistico “Gramsci-Amaldi” di Carbonia
  • Liceo delle Scienze Applicate “Asproni-Fermi” di Iglesias
  • Liceo Scientifico “G. Spano” di Sassari
  • Liceo Scientifico “M. Pira” di Dorgali
  • Liceo Scienze Umane E. S. “E. Lussu” di Sant’Antioco

Sarà aperto anche a: consulte giovanili, associazioni giovanili, terzo settore ecc.


Per confermare la propria partecipazione è necessario compilare il modulo di registrazione:
https://www.cagliari.eurodesk.it/2018/registrazione-eye


Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Centro Eurodesk
Viale Trento n.° 69 Cagliari (piano terra)
Telefono: 070.606.2107 - 2308
E-mail: cagliari.regionesardegna@eurodesk.eu
Orari: Martedì 15:30 - 17:30, Giovedì e Venerdì 10:00 - 14:00

 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani