Ufficio Rapporti con il Cittadino - Centro Eurodesk - Gli Appuntamenti

L’Ufficio Rapporti con il cittadino della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il suo Centro Eurodesk,  promuove iniziative pubbliche di in-formazione ed orientamento su alcuni temi correlati alla mobilità per l'apprendimento.

Le attività richiedono - dove indicato e per questioni logistiche ed organizzative - una registrazione

Calendario Appuntamenti 2019 

Cagliari, 19 Dicembre 2019
La Sardegna in Europa: tra cittadinanza sarda ed identità europea
Tavola rotonda ed evento di premiazione del Contest #SardiniainEU #EUinSardinia

L’Ufficio Rapporti con il cittadino della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il suo Centro Eurodesk, organizza a Cagliari per giovedì 19 Dicembre 2019, presso la Mediateca del Mediterraneo - MEM (Via Mameli 164, primo piano), dalle ore 10:30 alle 12:30, "La Sardegna in Europa: tra cittadinanza sarda ed identità europea", evento di premiazione del Contest "#SardiniainEU - #EUinSardinia".
L'evento sarà l'occasione per premiare le foto vincitrici del Contest e per confrontarsi sui temi trattati - quali appartenenza sarda e identità europea, cittadinanza attiva - attraverso una tavola rotonda.
Verrà inoltre allestita la mostra fotografica con le 25 opere del Contest più votate, che concorreranno al Premio della categoria "Giuria Popolare", le quali potranno essere votate dal pubblico (previa registrazione in loco e consegna della cartolina in apposito box) dalle ore 10:00 alle 18:00.  
Per partecipare è necessario iscriversi: modulo di registrazione on line
Scarica la locandina dell'evento

Carbonia, 11 Dicembre 2019
Youth Lab - Laboratorio di in-formazione sui Progetti di Solidarietà CES
Il Centro Eurodesk del Comune di Carbonia, nell'ambito delle iniziative territoriali promosse dai Punti Locali Eurodesk facenti capo al Coordinamento Regionale Eurodesk istituito presso l'Urp della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, promuove un laboratorio dedicato ai potenziali beneficiari dell'iniziativa europea "Progetti di Solidarietà", per approfondire le modalità di partecipazione e di progettazione. 
Tramite i "Progetti di Solidarietà", gruppi di almeno 5 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni hanno la possibilità di ideare e realizzare iniziative mirate ad apportare cambiamenti positivi nella propria comunità, migliorando allo stesso tempo il proprio sviluppo personale, civico e sociale.
Per partecipare è necessario iscriversi: modulo di registrazione on line

Sestu, 11 Dicembre 2019
Laboratorio di in-formazione sui Progetti di Solidarietà CES
L'Agenzia Eurodesk del Comune di Sestu, in collaborazione con il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, promuove un laboratorio di 2 ore (dalle ore 16.00 alle 18.00, presso il Centro Giovani - Vico Pacinotti) dedicato ai potenziali beneficiari dell'iniziativa europea "Progetti di Solidarietà", per approfondire le modalità di partecipazione e di progettazione. 
Tramite i "Progetti di Solidarietà", gruppi di almeno 5 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni hanno la possibilità di ideare e realizzare iniziative mirate ad apportare cambiamenti positivi nella propria comunità, migliorando allo stesso tempo il proprio sviluppo personale, civico e sociale.
Scarica la locandina dell'evento

Carbonia, 4 Dicembre 2019
Your First Eures Job 6.0  - Laboratorio di Orientamento 
Il Centro Eurodesk del Comune di Carbonia, nell'ambito delle iniziative territoriali promosse dai Punti Locali Eurodesk facenti capo al Coordinamento Regionale Eurodesk istituito presso l'Urp della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, promuove un laboratorio gratuito, rivolto a giovani fra i 18 ed i 35 anni, interessati a realizzare un'esperienza di lavoro/tirocinio/apprendistato all'estero, tramite Your First Eures Job, l'iniziativa europea che aiuta giovani tra i 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro o tirocinio) in un altro paese dell’UE.
Per partecipare è necessario iscriversi: modulo di registrazione on line

Genuri, 22 Novembre 2019
Workshop: Conosciamo il Corpo europeo di Solidarietà e Erasmus+
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna partecipa al workshop "Conosciamo il Corpo europeo di Solidarietà e Erasmus+", organizzato dall'Agenzia Eurodesk di Genuri e rivolto ai giovani dei territori dei Comuni di Albagiara, Genuri e Collinas.
L'evento rientra all'interno del percorso "Laboratori progettuali: impariamo a progettare", del progetto "Movidindi!".
L'incontro, gratuito, si terrà presso il Centro di Aggregazione Sociale di Genuri - Via Gaspare 8 alle ore 17:00.

Cagliari, 18 Ottobre 2019
Crescere Cittadini del Mondo!
L’Ufficio Rapporti con il cittadino della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il suo Centro Eurodesk, organizza a Cagliari per venerdì 18 Ottobre 2019, presso la Sala Biblioteca Regionale (Viale Trieste, 137), un incontro informativo - rivolto a studenti (frequentanti le classi 3° e 4°) e docenti degli Istituti superiori di II° grado – per la frequenza di un periodo di studio all'Estero.
L'evento è organizzato in collaborazione con le associazioni Afsai ed Intercultura.

Cagliari, 10 Ottobre 2019
I programmi e gli strumenti europei per la mobilità transnazionale e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni
Il seminario ha l'obiettivo di incrementare la diffusione e l’implementazione degli strumenti europei in materia di trasparenza e comparabilità delle qualificazioni (EQF, Euroguidance ed Europass ) in modo da agevolare la mobilità a fini di studio, formazione e lavoro nell’Unione europea.
L'evento è organizzato dalle tre reti europee che operano all’interno di ANPAL (EQF, Euroguidance, Europass), in collaborazione con l’Ufficio di Coordinamento EURES, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ | VET INAPP, Eurodesk Italy ed il Centro Eurodesk dell'URP della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna.
Per partecipare è necessario iscriversi: modulo di registrazione online
Scarica la locandina dell'evento: I programmi e gli strumenti europei per la mobilità transnazionale e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni

Cagliari, 3 - 4 Ottobre 2019
Il Centro Eurodesk a Sinnova
In occasione di SINNOVA, la più grande manifestazione in Sardegna dedicata all’ecosistema regionale dell’innovazione, il Centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna si trasferisce alla Manifattura Tabacchi (Viale Regina Margherita, 33 - Cagliari).
Per l’occasione promuoveremo opportunità di mobilità in linea con lo spirito dell’iniziativa, quali: Erasmus Giovani  Imprenditori, Scambi giovanili  e Corpo Europeo di Solidarietà sui temi del fare impresa, ed i Portali europei per imprese e startup come: YourEurope e il Portale dei progetti di investimento europei (PPIE).
Vieni a trovarci al nostro desk informativo, presso le OFFICINE - 1° PIANO

Cagliari, 30 Settembre 2019
Scambi alla pari: quali tipologie per nuovi spunti di mobilità
Incontro informativo sugli scambi alla pari, in cui si approfondiranno le varie tipologie di scambio quali i più classici Au Pair, ma anche modalità alternative per trascorrere una vacanza diversa in Europa e non solo, immergendosi nella cultura ospitante attraverso i più recenti modi di fare social travelling.
L’evento è organizzato dal Centro Eurodesk dell’URP della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Italiana di Agenzie alla Pari (ANIAP).
Per partecipare è necessario iscriversi: modulo di registrazione online

Alghero, 27 Settembre 2019
TrainingDay Erasmus+ | VET Istruzione e Formazione Professionale
Il TrainingDay è un seminario di informazione/formazione promosso dal Coordinamento Regionale dei Punti Locali Eurodesk della Presidenza - Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con il Punto Locale Eurodesk della Diocesi di Alghero-Bosa Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro INAPP - Agenzia Nazionale Erasmus+| VET.

Il seminario è volto ad approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito del programma europeo Erasmus+ | Istruzione e Formazione Professionale.
Per partecipare è necessario iscriversi: modulo di registrazione online
Scarica la locandina dell'evento: TrainingDay Erasmus+| Istruzione e Formazione professionale

Genuri, 5 Luglio 2019
Movidindi! - Scoprire la dimensione europea per essere più partecipativi a livello locale
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna partecipa all'evento "Movidindi!", organizzato dall'Agenzia Eurodesk di Genuri.
L'evento ha l'obiettivo di presentare il progetto giovanile "Movidindi!", pensato per agire sulla responsabilizzazione e sulla partecipazione attiva dei giovani dei territori dei Comuni di Albagiara, Genuri e Collinas, attraverso la promozione delle opportunità offerte dai programmi della Commissione Europea per la mobilità giovanile internazionale e per la cittadinanza attiva a livello locale.
L'evento, gratuito, si terrà presso il Centro di Aggregazione Sociale di Genuri - Via Gaspare 8.
Maggiori informazioni su: https://bit.ly/2xtGZwW

Cagliari, 3 Luglio 2019
Laboratorio di in-formazione sui Progetti di Solidarietà CES
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna organizza una giornata di in-formazione sui Progetti di Solidarietà, previsti dal nuovo programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà.
Alla parte in plenaria - in cui verranno presentate le attività del Centro ed illustrati gli aspetti principali del CES - seguirà la parte laboratoriale in cui i partecipanti avranno modo di cimentarsi nella progettazione.
L'evento, gratuito, si terrà presso la Sala Biblioteca Regionale, Viale Trieste 137 - Cagliari.
Scarica la locandina dell'evento: Laboratorio di in-formazione sui Progetti di Solidarietà CES 

Cagliari, 7 Giugno 2019
Your First Eures Job 6.0  - Laboratorio di Orientamento 
Opportunità di mobilità per lavoro / tirocinio / apprendistato in un paese dell’EU, Norvegia o Islanda

Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale EURES ed Eurodesk Italy, promuovono un laboratorio di orientamento finalizzato al rafforzamento di esperienze di mobilità internazionale per garantire una migliore occupabilità dei giovani residenti in Sardegna nell'ambito dell'iniziativa Your First Eurs Job 6.0. 
Per partecipare è richiesta la registrazione alla pagina: https://www.eurodesk.it/yfej-registrazione

Cagliari, 30 Maggio 2019
M.T.E+ - My Trainer Erasmus+
Il Centro Eurodesk dell'URP della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna parteciperà all'evento di disseminazione pubblico del progetto M.T.E+ - My Trainer Erasmus+, promosso dall'Istituto Tecnico Economico Pietro Martini, volto a promuovere il processo di rinnovamento dell'attività didattica attraverso corsi di formazione e attività di job-shadowing strutturati nei Paesi dell'Unione Europea. L'incontro sarà incentrato sulle opportunità di mobilità in Europa per Docenti e Staff.
Scarica la locandina: M.T.E+ - My Trainer Erasmus+

Cagliari, 29 Maggio 2019
Le opportunità di inserimento lavorativo in Europa
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna, in collaborazione con l'Ufficio Orientamento al Lavoro, incontra i laureati e gli studenti dell'Università degli Studi di Cagliari.
L'incontro si terrà nei locali dell'Ex Teatro Anatomico, Via Ospedale, 121 - Cagliari.
Per partecipare è richiesta la registrazionehttps://www.cagliari.eurodesk.it/2019/cagliari-unica
Scarica la locandina: Le opportunità di inserimento lavorativo in Europa

Cagliari, 9 Maggio 2019
Festa dell'Europa
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna, in collaborazione con il Comune di Samassi, parteciperà giovedì 9 maggio alla Festa dell'Europa.
L'evento - che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale a partire dalle ore 18.30 - si inserisce nella più ampia manifestazione Maggio Culturale Samassese.
Per maggiori informazioni, scarica la locandina: Festa dell'Europa_Samassi

Oristano, 11 Aprile 2019
TrainingDay Erasmus+ | Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà 
Il TrainingDay è un seminario di informazione/formazione promosso dal Coordinamento Regionale dei Punti Locali Eurodesk attivo dell'URP della Presidenza - Regione Autonoma della Sardegna, in cooperazione con il Comune di Oristano - Sportello LavoroEurodesk Italy e l'Agenzia Nazionale per i Giovani, volto ad illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani.
Per partecipare è necessario iscriversi: modulo di registrazione online
Scarica la locandina: TrainingDay Erasmus+ | Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà

Cagliari, 3 Aprile 2019
Quali opportunità per lavorare e fare tirocini in Europa?
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna, in collaborazione con l'Ufficio Orientamento al Lavoro, incontra i laureati e gli studenti dell'Università degli Studi di Cagliari.
L'incontro si terrà nei locali dell'Ex Teatro Anatomico, Via Ospedale, 121 - Cagliari.
Per partecipare è richiesta la registrazione: www.cagliari.eurodesk.it/2019/edk-unica
Scarica la locandina: Quali opportunità per lavorare e fare tirocini in Europa?

Cagliari, 28 Marzo 2019
Erasmus Giovani Imprenditori, per imparare a fare Impresa 
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna organizza una giornata di in-formazione su Erasmus Giovani imprenditori, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.
L'evento, gratuito, si terrà presso la Biblioteca Regionale (Viale Trieste, 137) a Cagliari.
Per partecipare è necessario iscriversi: modulo di registrazione online
Scarica la locandina: Erasmus Giovani Imprenditori, per imparare a fare impresa

Cagliari13 Marzo 2019
Laboratorio di in-formazione sui Progetti di Solidarietà CES
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna organizza una giornata di in-formazione sui Progetti di Solidarietà, previsti dal nuovo programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà.
Alla parte in plenaria - in cui verranno presentate le attività del Centro ed illustrati gli aspetti principali del CES - seguirà la parte laboratoriale in cui i partecipanti avranno modo di cimentarsi nella progettazione.
L'evento, gratuito, si terrà presso la Manifattura Tabacchi (Sala 207), Viale Regina Margherita 33 - Cagliari.
Per partecipare è necessario iscriversi: https://bit.ly/2BHXJDo
Scarica la locandina: Progetti di Solidarietà - Fai crescere la tua comunità

Cagliari, 1-2-4 Marzo 2019
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza partecipa alle Giornate dell'Orientamento UNICA
Il Centro Eurodesk sarà presente alle Giornate dell'Orientamento organizzate dall'Università di Cagliari con un desk informativo e seminari sui temi della mobilità giovanile in Europa.
L'evento si terrà presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, Asse 3 (Blocco G). 
Maggiori informazioni su: https://www.unica.it/unica/it/futuri_studenti_s01_ss06.page
Scarica la locandina: Centro Eurodesk alle Giornate dell'Orientamento UNICA

Cagliari, 24 -25 Gennaio 2019
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza partecipa al Sardinian Job Day
Il Centro Eurodesk partecipa alla 5° edizione del Sardinian Job Day - il più grande evento dedicato al lavoro organizzato dall'Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (Aspal) - con un desk informativo (presso lo stand Urp della Presidenza Regione Sardegna, Padiglione "I", primo piano) e con due seminari sui temi della mobilità per l'apprendimento in Europa. L'evento si terrà presso il Quartiere Fieristico.
I seminari proposti tratteranno delle esperienze di mobilità per l’apprendimento come valido strumento per sviluppare competenze e migliorare l’occupabilità dei giovani.
Scarica la locandina: Centro Eurodesk al Sardinian Job Day

Genuri, 18 Gennaio 2019
I Giovani per l'Europa, l'Europa per i Giovani 
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna ed il Comune di Genuri - Agenzia locale Eurodesk, con il supporto del coordinamento nazionale Eurodesk Italy e la collaborazione dell'Associazione Giovani Iddocca, organizzano una giornata in/formativa con l'obiettivo di promuovere le opportunità che l'Unione europea offre per far acquisire e rafforzare le competenze dei giovani, facilitarne l'occupabilità e sviluppare la loro cittadinanza attiva.
Maggiori informazioni: https://bit.ly/2FiFt73


 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani