CamineRAS : I giovani sardi e l’Europa

25, Giugno 2018

Tratto da Dodo #1

Tratto dall'articolo - CamineRAS: i giovani sardi in Europa

di Riccardo Porcu, Direttore del Servizio comunicazione istituzionale, trasparenza e coordinamento rete Urp e archivi della Direzione Generale per la comunicazione della Regione autonoma della Sardegna

 

CamineRAS è l’innovativo Ufficio mobile per le relazioni con il Pubblico della Regione Sardegna. Inaugurato nel maggio 2016 su progetto dell’Ing. Riccardo Porcu, Direttore del Sevizio comunicazione istituzionale, trasparenza, coordinamento rete URP e archivi della Regione Sardegna, l’ufficio mobile si sposta sul territorio sardo con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini - o di far fruire - i servizi offerti dall’amministrazione regionale. Tra i servizi proposti c’è lo sportello Eurodesk, la rete di informazione e orientamento sulle iniziative comunitarie in favore dei giovani, per sostenere lo scambio culturale e le opportunità messe a disposizione dal programma europeo Erasmus+ anche per i giovani sardi. All’interno del camper, il veicolo che fisicamente porta CamineRAS in giro per la Sardegna, è stato creato il “confessionale”, uno spazio dedicato alla comunicazione di criticità o proposte da parte del cittadino.

I giovani sardi parlano soprattutto della necessità di formarsi a livello linguistico ed esprimono la preoccupazione sul loro futuro professionale. Allo stesso tempo comunicano il desiderio di incontrare nuove realtà e culture intraprendendo viaggi all’estero. Eurodesk insieme a CamineRAS ha realizzato nelle scuole numerosi laboratori didattici sui temi della cittadinanza europea, della mobilità e partecipazione alla comunità locale da parte e con i giovani.

 

Articolo tratto da Dodo, rivista di politiche per la gioventù - a cadenza trimestrale - distribuita gratuitamente su richiesta in formato digitale a tutti i giovani e agli stakeholder delle politiche per la gioventù.

Dodo è pubblicato da Eurodesk Italy con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, Direzione generale della Presidenza, Servizio comunicazione.

Per scaricare la rivista visita il link: www.eurodesk.it/dodo

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani