#10voltetanto - Servono più fondi per la gioventù!

25, Giugno 2018

Tratto da Dodo #2

Tratto dall'articolo - #10voltetanto

di Luis Alvarado Martinez, Presidente del Forum Europeo della Gioventù



Nel 2017 si sta celebrando il trentennale di Erasmus. In questi 30 anni sono circa 9 milioni le persone coinvolte da Erasmus. È certamente un successo, per l'Europa e per tutti gli Stati che partecipano al programma, anche se certamente non si può considerare un programma cui i giovani europei hanno partecipato in massa.
In Europa i giovani sono circa 100 milioni, ciò significa che dopo 30 anni solo il 9% dei possibili partecipanti ha partecipato al progetto. Questo è ciò che è stato possibile fare con i finanziamenti che gli stati membri dell'UE hanno deciso di stanziare di settennato in settennato.
Per far sì che i giovani di tutta Europa si mobilitino nei loro Paesi per portare all'attenzione dei rispettivi governi l'importanza di un più forte investimento sulla mobilità transnazionale dei giovani, Eurodesk si associa alla campagna che il Forum Europeo della Gioventù e la Lifelong Learning Platform hanno lanciato per chiedere un aumento dei fondi destinati alla mobilità.
Visita il sito della Campagna: http://erasmusx10.eu/.

 

Articolo tratto da Dodo, rivista di politiche per la gioventù - a cadenza trimestrale - distribuita gratuitamente su richiesta in formato digitale a tutti i giovani e agli stakeholder delle politiche per la gioventù.

Dodo è pubblicato da Eurodesk Italy con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, Direzione generale della Presidenza, Servizio comunicazione.

Per scaricare la rivista visita il link: www.eurodesk.it/dodo

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani