Centro Eurodesk Cagliari, gli appuntamenti

L’Ufficio Centrale per le Relazioni con il Pubblico della Presidenza della Regione Sardegna, attraverso il Centro Eurodesk,  promuove iniziative pubbliche di in-formazione e orientamento su alcuni temi correlati alla mobilità per l'apprendimento.

Le attività richiedono - per questioni logistiche e organizzative - una registrazione

A seguire il calendario dei prossimi appuntamenti ed il modulo di registrazione.
 

Calendario degli appuntamenti 2018 > In corso di realizzazione
 

Cagliari 28 Febbraio > 2 Marzo 2018
Cittadella Universitaria di Monserrato

Dal 28 febbraio al 2 marzo 2018, L’Ufficio Centrale per le Relazioni con il Pubblico della Presidenza della Regione Sardegna, attraverso il Centro Eurodesk, partecipa, con un desk informativo e numerosi laboratori tematici sugli strumenti per l’occupabilità dei giovani, alla manifestazione “Giornate di Orientamento 2018” organizzata dall'Università degli Studi di Cagliari. La manifestazione è  rivolta agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole medie superiori della Sardegna. 

Parallelamente alla presenza di un desk informativo dedicato gli operatori del Centro terranno alcuni laboratori sul tema delle opportunità di mobilità per l’apprendimento per i giovani: lavoro, tirocini e volontariato in Europa.
I laboratori si terrano negli orari che seguono:

28 febbraio 2018

  • Seminario 1: dalle ore 09:30 alle ore 10:15
  • Seminario 2: dalle ore 11:30 alle ore 12:15

1 marzo 2018

  • Seminario 1: dalle ore 09:30 alle ore 10:15
  • Seminario 2: dalle ore 11:30 alle ore 12:15

2 marzo 2018

  • Seminario 1: dalle ore 09:00 alle 9.45
  • Seminario 2: dalle ore 11:30 alle ore 12:15

     

SEULO 21 febbraio 2018 / OLLOLAI 22 febbraio 2018
OPEN sustainable AIRSPORT

Giornate di presentazione dell’azione Sport-Piccoli partenariati di collaborazione del Programma Erasmus+, finalizzata alla condivisione di buone pratiche e all’ideazione di proposte progettuali.
Obiettivo delle due giornate è promuovere lo sport e le attività all’aria aperta in aree rurali di particolare pregio naturalistico, facilitandone lo sviluppo. Inoltre facilitare, attraverso lo sport, l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità geografiche.

Iniziativa  a cura del Punto Locale Eurodesk di Gavoi (Associazione Malik) realizzata con il contributo del Coordinamento regionale dei Punti Locali Eurodesk della Sardegna - Servizio Comunicazione Istituzionale, Trasparenza e Coordinamento della rete URP ed Archivi  - Direzione Generale della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna.


 

Calendario degli appuntamenti 2018 > già realizzati

Il Centro Eurodesk è presente al Sardinian Job Day  (sito web di rferimento) con alcuni seminari che approfondiranno alcuni temi legati alla mobilità per l'apprendimento in Europa.
I seminari si terranno presso il Centro Congressi, al piano terra. Le sale sono indicate di seguito.

25 gennaio 2018

  • ore 10:15 - aula 1: Le opportunità di mobilità per l’apprendimento per i giovani: competenze e strumenti per una maggiore occupabilità
    L’obiettivo del seminario è quello di promuovere e informare i giovani sulle opportunità di mobilità offerte loro dal programma Erasmus+ (settore gioventù) e da altri progetti sostenuti dall’Unione europea.
  • ore 15:15 - aula 2: Corpo Europeo di Solidarietà – Strand Occupazione e VolontariatoL’obiettivo del seminario è quello di promuovere e informare i giovani e chi lavora con i giovani, sul tema della Mobilità Educativa Transazionale, e in particolare sul Corpo Europeo di Solidarietà (asse Volontariato e asse Occupazione), la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani fra i 18 ed i 30 anni opportunità di volontariato, di tirocinio o di lavoro nell'ambito di progetti di solidarietà nel proprio Paese o all’estero.

24 gennaio 2018

  •  ore 10:00 - aula 1: Le opportunità di mobilità per l’apprendimento per i giovani: competenze e strumenti per una maggiore occupabilità
    L’obiettivo del seminario è quello di promuovere e informare i giovani sulle opportunità di mobilità offerte loro dal programma Erasmus+ (settore gioventù) e da altri progetti sostenuti dall’Unione europea.
  • ore 15:45 - aula 4 : Corpo Europeo di Solidarietà – Strand Occupazione e Volontariato
    L’obiettivo del seminario è quello di promuovere e informare i giovani e chi lavora con i giovani, sul tema della Mobilità Educativa Transazionale, e in particolare sul Corpo Europeo di Solidarietà (asse Volontariato e asse Occupazione), la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani fra i 18 ed i 30 anni opportunità di volontariato, di tirocinio o di lavoro nell'ambito di progetti di solidarietà nel proprio Paese o all’estero.

 


 

 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani