Ufficio Centrale Rapporti con il Cittadino - Centro Eurodesk - gli appuntamenti

L’Ufficio Centrale Rapporti con il Cittadino della Presidenza della Regione Sardegna, attraverso il suo Centro Eurodesk,  promuove iniziative pubbliche di in-formazione e orientamento su alcuni temi correlati alla mobilità per l'apprendimento.

Le attività richiedono - dove indicato e per questioni logistiche e organizzative - una registrazione

A seguire il calendario dei prossimi appuntamenti.
 

Calendario degli appuntamenti 2018 > In corso di realizzazione

EURODESK CON CAMINERAS > PROSSIME TAPPE 

Sestu 24 Maggio 2018
ABITIAMO IL VILLAGGIO GLOBALE - Educazione per lo sviluppo sostenibile
ore 15:30 - 20:00 Centro Giovani del Comune di Sestu, Vico Pacinotti
Il Centro Eurodesk dell’Ufficio Centrale Rapporti con il Cittadino della Presidenza - Regione Autonoma della Sardegna sarà presente all'incontro organizzato dal Centro locale Intercultura di Cagliari, con il patrocinio del Comune di Sestu.
Il seminario, inserito all’interno del Festival dello Sviluppo sostenibile 2018, ha l’obiettivo di promuovere l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e in particolare l’obiettivo 4.7 (Istruzione di Qualità per Tutti).
E sarà anche occasione per parlare di mobilità internazionale,  del fenomeno migratorio e del ruolo del Mediatore Culturale.

Il Festival dello Sviluppo sostenibile si svolgerà in tutta Italia (http://festivalsvilupposostenibile.it/2018), dal 22 maggio al 7 giugno 2018, con l’obiettivo di coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese.

Maggiori informazioni: http://www.comune.sestu.ca.it/notizie/eventi/abitiamo-villaggio-globale-educazione-sviluppo-sostenibile

Selargius 24 Maggio 2018
I GIOVANI INCONTRANO L'EUROPA
ore 10:30-18:00 Piazza Si’ e Boi 

Una giornata in Piazza organizzata dall'Informagiovani del Comune di Selargius per promuovere uno spazio dedicato alle opportunità che l’Europa offre ai giovani in materia di scambi culturali, tirocinio, volontariato, formazione e lavoro. Il Centro Eurodesk sarà presente all'interno dell'Ufficio mobile Camineras con un desk informativo sulle opportunità di mobilità internazionale e con attività di orientamento per studenti e non. 
Scarica la locandina

Bortigali 26 - 27 Maggio 2018
PRIMAVERA NEL CUORE DELLA SARDEGNA

Il Centro Eurodesk sarà presente con Camineras alla tappa di Bortigali della manifestazione "PRIMAVERA NEL CUORE DELLA SARDEGNA" che propone un viaggio tra i tipici centri del cuore della Sardegna: venti paesi presenteranno ai visitatori le loro bellezze naturali ed il proprio patrimonio storico-artistico, raccontando la storia e le tradizioni.
Maggiori informazioni: http://www.cuoredellasardegna.it/primavera/it/paesi/paese/Bortigali/

 

Calendario degli appuntamenti 2018 > già realizzati

Carbonia 19 – 20 Maggio 2018
FESTA DEL PATRIMONIO
ore 9:00 - 19:00 Piazza Roma

Nell'ambito dell'Anno europeo del Patrimonio culturale 2018 e delle celebrazioni per l'ottantesimo compleanno di Carbonia, l'Amministrazione Comunale ha organizzato la "Festa del Patrimonio". Il focus della manifestazione sarà incentrato sui principali siti d'interesse comunali tra i quali la Grande Miniera di Serbariu. Il Centro Eurodesk è stato presente nelle due giornate all'interno dell'Ufficio mobile Camineras con un desk informativo sulle opportunità di mobilità internazionale
Maggiori informazioni: http://www.comune.carbonia.ci.it/urbiportal/content/it_IT/10620.html

Cagliari 10 – 12 Maggio 2018
Quartieri Marina e Villanova
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna ha partecipato alla XII° edizione del Festival delle Radio universitarie (FRU), per celebrare il mezzo di comunicazione più diffuso e amato al mondo: la radio.

Dal 10 al 12 maggio l'importante manifestazione internazionale è arrivata nel capoluogo sardo e per tre giorni la radio universitaria è stata protagonista indiscussa con incontri, musica, intrattenimento e contaminazioni con altri mezzi quali new media, televisione, radio e letteratura.

Il Centro Eurodesk ha partecipato con un seminario informativo “Giovani, comunicazione e mobilità” che si si è tenuto venerdì 11 maggio (dalle ore 10.00 alle 12.00) presso l’Auditorium Comunale (piazza Dettori 8, Cagliari).
A conclusione dell'evento si è svolta anche la premiazione del Contest Ciak and Go con Eurodeskhttp://www.cagliari.eurodesk.it/ciakandgo-contest
Tutti i partecipanti hanno potuto inoltre usufruire di consulenze individuali e personalizzate presso il desk informativo presente con l’Ufficio mobile CamineRAS il 10 e l’11 maggio - in piazza Yenne dalle ore 9.00 alle 18.00.

Maggiori informazioni: www.cagliari.eurodesk.it/il-centro-eurodesk-al-festival-fru

Cagliari 16 Aprile 2018
Facoltà di Economia - Università degli Studi di Cagliari - Via Sant'Ignazio da Laconi 74
Il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna ha partecipato al Seminario Mobilità Internazionale: da Cagliari all'Europa. L’evento in questione è una conferenza sulla mobilità internazionale e lo sviluppo giovanile. Tale attività aveva il fine di promuovere ed incentivare gli scambi transnazionali degli studenti di Cagliari in più di 200 città universitarie di tutta Europa. Partecipando agli scambi è possibile sviluppare competenze relative al proprio corso di studi, ma non solo, anche competenze trasversali ed interdisciplinari. La conferenza è stata costituita da una serie di presentazioni in cui i relatori hanno esposto i progetti attinenti al loro campo.
Maggiori informazioni all'interno dell'evento Facebook: https://www.facebook.com/events/153852985294542/.


Sant'Antioco 28 Marzo 2018
Sala Consiliare del Comune, Piazzetta Italo Diana 1.
L’Ufficio Centrale Rapporti con il Cittadino della Presidenza della Regione Sardegna, attraverso il Coordinamento Regionale Eurodesk e il Comune di Sant'Antioco, ha organizzato mercoledì 28 Marzo 2018 (dalle ore 10.00 alle 13.00) un seminario sul wwoofing, il movimento educativo che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, sperimentare la quotidianità rurale in piena condivisione con chi lo ospita.
Maggiori informazioni sul programma:
http://www.cagliari.eurodesk.it/wwoofing-santantioco

Cagliari 27 Marzo 2018
Biblioteca Regionale, Viale Trieste 137.
L’Ufficio Centrale Rapporti con il Cittadino della Presidenza della Regione Sardegna, attraverso il Centro Eurodesk hanno organizzato martedì 27 Marzo 2018 (dalle ore 10.00 alle 13.00) un seminario sul wwoofing, il movimento educativo che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, sperimentare la quotidianità rurale in piena condivisione con chi lo ospita.
Maggiori informazioni sul programma e per registrare la propria presenza:
http://www.cagliari.eurodesk.it/wwoofing-cagliari


Cagliari 21 - 22 Marzo 2018
Fiera di Cagliari
L’Ufficio Centrale Rapporti con il Cittadino della Presidenza della Regione Sardegna, attraverso il Centro Eurodesk sha partecipato il 21 e il 22 Marzo 2018 (dalle ore 9.00 alle 18.30) all'evento "Iscol@ Design": una due giorni in programma a Cagliari, alla Fiera Internazionale della Sardegna, con incontri, mostre, laboratori e seminari ospitati in uno spazio espositivo di 5 mila metri quadrati, in cui le parole d’ordine sono innovazione, tecnologia e materiali. Gli operatori del Centro Eurodesk sono stati a disposizione presso il Padiglione E per informare i cittadini sulle varie opportunità di mobilità educativa dedicate ai giovani, messe in campo dall'Unione europea.
Consulta la brochure.


Cagliari 28 Febbraio > 2 Marzo 2018
Cittadella Universitaria di Monserrato

Dal 28 febbraio al 2 marzo L’Ufficio Centrale per le relazioni con il Pubblico della Presidenza della Regione Sardegna, attraverso il suo Centro Eurodesk, ha partecipato alle Giornate dell’Orientamento universitario promosse dall’Università degli Studi di Cagliari nella Cittadella Universitaria di Monserrato.
In occasione dell’evento, lo sportello informativo del Centro Eurodesk - situato in Viale Trento 69 Cagliari - non ha osservato la consueta apertura al pubblico: tutti i cittadini interessati hanno potuto usufruire dei servizi presso le postazioni informative situate nell’atrio dell'Asse 3 (Blocco G) della Cittadella Universitaria.
Gli operatori sono rimasti a disposizione per offrire delle consulenze mirate e personalizzate sulle opportunità di mobilità transnazionale offerta dall’Unione Europea nei seguenti orari: 

  • 28 febbraio e 1 marzo: dalle ore 09:00 alle 16:00 
  • 2 marzo: dalle ore 09:00 alle 14:00

Presso l’Aula 8, secondo piano dell'Asse 2 (Blocco H) sono stati inoltre organizzati sei seminari tematici dal titolo “Le opportunità di mobilità per l’apprendimento per i giovani: lavoro, tirocini e volontariato in Europa”, secondo i seguenti orari: 

28 febbraio 2018 
Seminario 1°: dalle ore 09:30 alle ore 10:15
Seminario 2°: dalle ore 11:30 alle ore 12:15

1 marzo 2018
Seminario 1°: dalle ore 09:30 alle 10:15
Seminario 2°: dalle ore 11:30 alle ore 12:15

2 marzo 2018
Seminario 1°: dalle ore 09:00 alle 9.45
Seminario 2°: dalle ore 11:30 alle ore 12:15


SEULO 21 febbraio 2018 / OLLOLAI 22 febbraio 2018
OPEN sustainable AIRSPORT

Giornate di presentazione dell’azione Sport-Piccoli partenariati di collaborazione del Programma Erasmus+, finalizzata alla condivisione di buone pratiche e all’ideazione di proposte progettuali.
Obiettivo delle due giornate è stato promuovere lo sport e le attività all’aria aperta in aree rurali di particolare pregio naturalistico, facilitandone lo sviluppo. Inoltre facilitare, attraverso lo sport, l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità geografiche.

Iniziativa  a cura del Punto Locale Eurodesk di Gavoi (Associazione Malik) realizzata con il contributo del Coordinamento regionale dei Punti Locali Eurodesk della Sardegna - Servizio Comunicazione Istituzionale, Trasparenza e Coordinamento della rete URP ed Archivi  - Direzione Generale della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna.


Il Centro Eurodesk ha partecipato al Sardinian Job Day  (sito web di rferimento) con alcuni seminari che approfondiranno alcuni temi legati alla mobilità per l'apprendimento in Europa.
I seminari si sono tenuti presso il Centro Congressi, al piano terra. Le sale sono indicate di seguito.


25 gennaio 2018

  • ore 10:15 - aula 1: Le opportunità di mobilità per l’apprendimento per i giovani: competenze e strumenti per una maggiore occupabilità
    L’obiettivo del seminario è quello di promuovere e informare i giovani sulle opportunità di mobilità offerte loro dal programma Erasmus+ (settore gioventù) e da altri progetti sostenuti dall’Unione europea.
  • ore 15:15 - aula 2: Corpo Europeo di Solidarietà – Strand Occupazione e Volontariato L’obiettivo del seminario è quello di promuovere e informare i giovani e chi lavora con i giovani, sul tema della Mobilità Educativa Transazionale, e in particolare sul Corpo Europeo di Solidarietà (asse Volontariato e asse Occupazione), la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani fra i 18 ed i 30 anni opportunità di volontariato, di tirocinio o di lavoro nell'ambito di progetti di solidarietà nel proprio Paese o all’estero.

24 gennaio 2018

  •  ore 10:00 - aula 1: Le opportunità di mobilità per l’apprendimento per i giovani: competenze e strumenti per una maggiore occupabilità
    L’obiettivo del seminario è quello di promuovere e informare i giovani sulle opportunità di mobilità offerte loro dal programma Erasmus+ (settore gioventù) e da altri progetti sostenuti dall’Unione europea.
  • ore 15:45 - aula 4 : Corpo Europeo di Solidarietà – Strand Occupazione e Volontariato
    L’obiettivo del seminario è quello di promuovere e informare i giovani e chi lavora con i giovani, sul tema della Mobilità Educativa Transazionale, e in particolare sul Corpo Europeo di Solidarietà (asse Volontariato e asse Occupazione), la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani fra i 18 ed i 30 anni opportunità di volontariato, di tirocinio o di lavoro nell'ambito di progetti di solidarietà nel proprio Paese o all’estero.

 


 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani